IP Faber :: www.ipfaber.com

16 September, 2007

Più forza alle DOP dall’Ue: quando si dice grana, dev’essere padano – EU’s protection of Grana cheese

Filed under: marchi, news, normativa — Eva Callegari @ 9:52 am

images.jpgimages-1.jpgIl Tribunale di Primo Grado della Comunità Europea ha accolto nei giorni scorsi il ricorso presentato dal Consorzio del Grana Padano, affermando che il termine “grana” non è generico.

Con la decisione comunitaria T. 291/03 è stata di conseguenza invalidata la registrazione del marchio “Grana Biraghi“, identificativo di un prodotto estraneo al disciplinare della DOP del Grana Padano.

Tratto caratteristico di questa Denominazione di Origine Protetta – osserva il Tribunale UE – è appunto il fatto di raccogliere in un’unica denominazione i formaggi aventi determinate caratteristiche,  prodotti all’interno dell’area padana. In poche parole il Grana è tale proprio in quanto prodotto nella pianura del Po, non è la descrizione generica di un formaggio che diventa “Padano” quando assume  i caratteri di questa DOP.Decisione interessante, che esprime attenzione nei confronti dei marchi collettivi di origine nel settore alimentare e che pone un freno alle registrazioni di marchi individuali che volutamente evocano marchi collettivi, pur identificando prodotti non aventi i requisiti sostanziali – di provenienza, di modalità di produzione, di composizione – prescritti da questi ultimi.

(IP Faber: perchè le DOP possono fare la differenza. Contattaci

In case T. 291/03 the Court of First Istance of the European Community ruled that the word “Grana” is not generic, but is substantial part of the protected designation of originGrana Padano“. 

The Consorzio del Grana Padano consequently obtained that the trade mark application of “Grana Biraghi” was declared invalid.

(IP Faber: we ensure PDO do make the difference. Contact us)

Leave a Comment »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: