IP Faber :: www.ipfaber.com

7 May, 2007

Codice 09F9: conto alla rovescia per i DRM sui dvd HD?

Filed under: copyright, internet — Eva Callegari @ 12:07 am

Nei giorni scorsi un sito che permette alla comunità di Internet di “postare” contenuti di vario genere, digg.com, si è trovato di fronte ad un dilemma: censurare tutti i messaggi che rivelano il “famigerato” 09F9, codice che permette di copiare i video di ultima generazione, violandone i sistemi anticopia digitale oppure oscurare se stesso, per non cedere al principio della libertà di accesso di tutti i contenuti pubblicati dagli internauti?

Digg sconta in realtà un problema che riguarda le tecnologie sviluppate per proteggere da atti di pirateria i Dvd ad alta definizione. Questi Digital Rights Managements si sono dimostrati vulnerabili nel giro di pochi mesi da che sono stati messi a punto: servendosi paradossalmente dei più comuni lettori di dvd in commercio, gli hacker hanno ricavato il codice di questi DRM e l’hanno reso disponibile a tutti, permettendo di duplicare i dvd High Definition. Questo codice viene identificato appunto con le sue iniziali: 09F9.

le46f71b_s3.jpg
Se la protezione del copyright attraverso strumenti digitali si risolve in un’eterna rincorsa fra chi sviluppa la tecnologia dei DRM e chi trova un modo per violarla, le major che dispongono dei copyright “violati” dovranno forse pensare a soluzioni di tutt’altro genere, legali, di marketing o – più in generale – di business, per avere certezza di recuperare gli investimenti spesi nella produzione di contenuti audiovisivi.

Leave a Comment »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: