IP Faber :: www.ipfaber.com

25 February, 2007

De Kerckhove: past, present and future..

Filed under: fiere, IT — Enrico @ 5:40 pm

McLuhan

Grande intervento di De Kerkchove a Innovaction Fair a Udine.
Difficile ingabbiare in una specifica disciplina o materia ciò che ha detto, che invece ha sapore di tecnologia, epistemologia, economia, media e attualità, psicologia…
A me sono piaciuti molto alcuni riferimenti al pensiero di McLuhan, alle sue previsioni sul futuro, e alcune analisi disilluse di De Kerckhove sul mondo (non solo virtuale) attuale.
Un concetto fondamentale, e molto chiaro a chi oggi si occupa di tecnologia e comunicazione, è quello del ritardo di comprensione di ciò che sta avvenendo da parte delle istituzioni, dei governi e delle aziende. Per cui ci si domanda: come può governare il cambiamento colui il quale nemmeno lo comprende?
Un altro pensiero bellissimo è quello della lettura come unico mezzo per mantenere l’identità: leggere continua a rimanere fondamentale nella formazione di un uomo.
Un terzo concetto è quello del cambiamento: oggi possiamo (e dobbiamo) cambiare rapidamente. E nel 21 secolo è questo verbo “potere, possiamo” quello più importante, non il “cambiamento”.
Se possiamo cambiare, abbiamo delle opportunità.

1 Comment »

  1. Ank’io ero ad Innovaction ed ho seguito De Kerckhove.. che quando parlava di lettura per mantenere la propria identità parlava solo di libri cartacei e di lettura tradizionale. Inizialemente ho creduto che questo fosse una contraddizione rispetto a quello che De Kerckhove aveva detto fino ad allora: aveva parlato solo di strumenti digitali, recenti o futuri. Poi, continuando a riflettere, ho realizzato di quale abisso vi sia fra la lettura di un testo on line e su carta: la differenza sta nel tempo..di pensiero da.. lettura tradizionale

    Comment by anna — 25 February, 2007 @ 7:01 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: