IP Faber :: www.ipfaber.com

18 February, 2007

Oliviero Toscani: la comunicazione è glutammato di sodio?

Filed under: dibattito, marketing, news — Tags: — Eva Callegari @ 10:17 pm

L’intervento di Oliviero Toscani ha scatenato il dibattito più acceso fra il pubblico di Innovaction Fair, sabato scorso. Provocatorio e caustico, Toscani ha espresso il suo Innovaction-pensiero semplicemente a parole, senza servirsi di alcuna delle sue note fotografie: “Innovazione è creatività. Creatività è essere rivoluzionari.” Negativo il giudizio sulla comunicazione che ci circonda: si cerca in maniera ossessiva il consenso, credendo che il consenso equivalga al successo.
Secondo l’ideatore di Fabrica, in questo modo inevitabilmente la comunicazione produce mediocrità come se tutto fosse condito da glutammato di sodio, che crea sapidità artificialmente, che fa venire mal di testa e crea dipendenza. La creatività starebbe invece altrove, esattamente a metà fra cuore e cervello, ed il conformismo sarebbe il suo peggior nemico. Infine Toscani riesce anche a far sorridere tutti, interrogandosi sul rischio di rimanere incompresi perchè troppo innovativi. Osserva: “una sola cosa può essere peggiore di essere in ritardo: è essere in anticipoimages-2.jpeg images1.jpeg

1 Comment »

  1. Non solo, Toscani ha toccato anche altre tematiche. Come ad esempio il ruolo delle istituzioni e il ruolo (potere) delle aziende. Forse, il contributo più importante che ha dato, è stato proprio quello di “provocare” una discussione. In sostanza ha agito da agente creativo provocatore…

    Comment by Enrico — 18 February, 2007 @ 10:41 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

%d bloggers like this: